Maveerar Naal - Giornata dei Grandi Eroi

on .


Oggi, 27 Novembre in ogni angolo del mondo, gli Eelam Tamil si sono uniti per la commemorazione dei propri eroi. Il popolo tamil si è riunito in ogni città per ricordare le grandi gesta dei propri eroi, che hanno dato la vita per la propria nazione. E la nazione li ricorda e li rimpiange.

In Sri Lanka è stato vietato festeggiare la giornata del Maveerar Naal (Giornata dei Grandi Eroi). L'università di Jaffna è stata occupata da un massiccio squadrone di militari, per prevenire qualsiasi atto di commemorazione e di ricordo. L'identità dei tamil viene negata e cancellata giorno dopo giorno. Questo genocidio si intensifica sempre di più.
Per il popolo tamil ci sono molti giorni di lutto, ricordo e commemorazione nel corso di tutto l'anno. Non c'è da stupirsi che una nazione devastata dalla persecuzione, genocidio, conflitti armati sia sempre in uno stato di lutto frequente. Ma il Maveerar Naal si distingue da tutti gli altri giorni di commemorazione. Non ricorda la definitività della morte, ma bensì il solenne sacrificio di quelle persone che hanno dato la vita per amore della propria patria e popolazione. Non una fine, ma una speranza per un futuro migliore.