L'ONU conferma l'esistenza di campi di tortura in Sri Lanka

on .

Il gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulle sparizioni forzate o involontarie (UNWGEID) ha annunciato di aver scoperto un "centro di detenzione e tortura segreto" che si trova nello Sri Lanka ed ha invitato il governo a rivelare l'esistenza di altri eventuali centri segreti.


Nella conferenza stampa del gruppo di lavoro che ha visitato l'isola negli scorsi giorni, il membro dell'UNWEIGD Ariel Dulitzky ha detto che il centro è probabilmente utilizzato dal 2010, in base alle date scarabocchiate con il sangue sulle pareti. Inoltre Dulitzky ha sottolineato che l'impunità per queste sparizioni ha provocato ferite profonde tra le comunità colpite nell'isola. 
"Siamo convinti che questa è solo la punta di un iceberg, considerando le numerose sparizioni documentate da molte commissioni. Consideriamo molto allarmante che in quasi tutti i casi vi è stata totale impunità. E questo deve fermarsi ora."
Considerando le minacce e le intimidazioni che le famiglie degli scomparsi incontrate dall'UNWGEID hanno ricevuto, il gruppo ha aggiunto: "Questi atti sono assolutamente inaccettabili in una società democratica".
L'investigatore delle Nazioni Unite ha aggiunto che c'è un'alta probabilità sull'esistenza di altri siti di tortura sull'isola.
La visita del gruppo di lavoro delle Nazioni Unite ha visto, inoltre, che diverse famiglie degli scomparsi del Nord-Est hanno partecipato a manifestazioni per chiedere di aprire un'indagine internazionale sugli scomparsi.
L'esistenza di campi di tortura segrete in Sri Lanka è stato a lungo denunciato dalla società civile e dai parlamentari Tamil. All'inizio di quest'anno il primo ministro dello Sri Lanka, Maithripala Sirisena, ha negato le accuse sull'esistenza di tali campi di tortura in Sri Lanka.
Nonostante l'evidente continuità nella politica sistemica di una discriminazione strutturale della popolazione Tamil, il gruppo dell'ONU dichiara in maniera controversa il loro sostegno e fiducia nell'attuale governo dello Sri Lanka.