Print

Piantumazione per ricordare gli eroi del popolo tamil - Maveerar Naal 2012

Il 27-11-2012 a Rivalta, in provincia di Reggio Emilia, presso la Vasca Corbelli, l'Associazione Giovani Tamil, in collaborazione con il comune di Reggio Emilia ha ricordato gli eroi del popolo Tamil, i Maaverar. 
Loro sono coloro che hanno combattuto e sacrificato la propria vita per amore del proprio popolo, sognando che un giorno la propria nazione possa respirare l'aria della libertà.

Queste sono le foto dell'evento che si è tenuto a Rivalta:
Print

Maveerar Naal - Giornata dei Grandi Eroi

Il Maveerar Naal o Giorno dei grandi Eroi è un giorno di commemorazione osservato dal popolo tamil, per ricordare i combattenti caduti nella lotta per la propria patria, il Tamil Eelam.Si svolge ogni anno il 27 Novembre, data in cui il primo tenente Shankar è morto in combattimento nel 1982.Sono più di 30 000 i martiri che hanno dato la propria vita per l'indipendenza del proprio paese.

Karthigai Poo - Gloriosa Lily. Fiore nazionale del Tamil Eelam
Il simbolo del giorno dei Maveerar è il Kartihai Poo, il fiore nazionale del Tamil Eelam, che fiorisce nel mese di Novembre.
Dopo la fine della guerra, nel maggio 2009, tutti i cimiteri dedicati ai Maaveerar sono stati distrutti dal governo dello Sri Lanka, cercando in questo modo di cancellare parte dell'identità tamil.
Nonostante ciò in molti paesi quali Australia, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Regno Unito, Svizzera e USA, la diaspora Tamil festeggia la giornata dedicata agli eroi del proprio popolo.

Print

Aadukalam 2012





Aadukalam 2012


Le nuove generazioni  tamil nel mondo si preparano a competere a Londra!
 

24 Agosto 2012


Global Tamil Youth League è fiera di annunciare che Tamil Youth Organisation - UK, quest'anno, ospiterà l'evento Aadukalam.  La competizione di ballo internazionale avrà luogo il 6 ottobre 2012 sul palco del Logan Hall,  Londra.

Dopo il successo dell'anno scorso, al suo debutto in Germania, quest'anno la competizione ha attratto ancor più gruppi di ballo provenienti da diversi paesi nel mondo. I paesi che hanno confermato la loro partecipazione sono: Canada, Danimarca, Germania, Malaysia, Singapore, Svizzera e Regno Unito.

Print

Pongu Tamil 2012

Il 22 settembre 2012, dalle 14:00 alle 18:30 a Ginevra, si terrà il Pongu Tamil di fronte al palazzo delle Nazioni Unite.
Il Pongu Tamil (in tamil: பொங்கு தமிழ் tradotto: sollevati tamil) è una manifestazione che esprime la voglia di autodeterminazione del popolo tamil e il riconoscimento dello stato del Tamil Eelam. 

Fu organizzato per la prima volta nel gennaio 2001, dagli studenti dell'università di Jaffna, città occupata dai militari dello Sri Lanka. L'evento pacifico fu organizzato in risposta alle sparizioni, alle fosse comuni e agli abusi subiti dalla comunità tamil sotto l'occupazione militare del governo dello Sri Lanka. Nonostante le minacce di morte da parte della polizia e l'evento fosse bandito, circa 5000 studenti tamil si sono recati a partecipare al Pongu Tamil. 
Print

Convegno "Tamil l'identità negata" - Palazzo delle Aquile Palermo

Associazioni Giovani Tamil

e

Consiglio dei Eelam Tamil d’Italia

Il convegno “Tamil l’identità negata” è stato organizzato, sabato 28 luglio, 
dall’associazione Giovani Tamil e Consiglio dei Eelam Tamil d’Italia,  
in Sala delle Lapidi a Palazzo delle Aquile.


I tamil sono un gruppo etnico che, da  diversi decenni sta subendo una politica  genocida perpetrata dal Governo dello  Sri Lanka, sostenuto dalla maggioranza  cingalese. I tamil sono la comunità immigrata più  numerosa a Palermo. Oltre 5000 sono le  persone che vi risiedono, ma la loro  triste realtà è poco conosciuta.